Formazione digital marketing

Mentoring PID: un aiuto per il tuo percorso di trasformazione digitale

I PID, per esteso Punto Impresa Digitale, sono un’iniziativa delle Camere di Commercio e di Unioncamere a supporto della digitalizzazione delle imprese nell’ambito degli interventi di Impresa 4.0.

Insieme alle classiche attività formative, i PID hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo di un servizio di Mentoring, ma andiamo per gradi.

Chi è il Mentor?

Il Mentor è un esperto nel campo delle tecnologie Impresa 4.0 selezionato da Unioncamere.

Si tratta di manager, ex manager, imprenditori e professionisti che mettono la loro esperienza e il loro tempo a disposizione delle imprese locali (mentee) a titolo gratuito.

aree mentoring pid impresa 4.0

Il Mentor per poter essere definito tale deve aver maturato almeno 3 anni di esperienza negli ambiti di Impresa 4.0 per i quali si candida:

  • Soluzioni per la manifattura avanzata
  • Manifattura additiva
  • Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
  • Simulazione
  • Integrazione verticale e orizzontale
  • Industrial Internet e IoT
  • Cloud
  • Cybersicurezza e business continuity
  • Big data e analytics
  • Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori
  • Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio.

Come può aiutare la tua azienda il servizio di mentoring?

Il servizio di Mentoting è rivolto alle imprese che hanno necessità di un supporto specialistico nella definizione delle strategie migliori per:

  • avviare un percorso di trasformazione digitale,
  • migliorare il proprio livello di maturità digitale.

L’attività di mentorship consiste in 20 ore di consulenza gratuita che potrà essere realizzata sia con incontri di persona sia online. Ogni Mentor può seguire massimo 5 aziende all’anno ed è tenuto al rispetto di un codice di condotta, che prevede la riservatezza su dati e informazioni scambiate.

Se 20 ore sono tante o poche lo lascio al tuo giudizio, ma sono gratis e sono pur sempre un aiuto da cui partire.

Come si accede al servizio di mentoring Impresa 4.0 dei PID?

Prendo come riferimento il sito della Camera di Commercio di Verona, che riporta la procedura in modo puntuale:

  1. l’impresa dovrà effettuare la Valutazione della propria maturità digitale online (SELFI4.0) e lo Zoom4.0 presso la Camera di Commercio di appartenenza,
  2. l’azienda dovrà inviare una mail al PID indicando in modo sintetico il progetto di digitalizzazione aziendale,
  3. i digital promoter della Camera di Commercio contatteranno l’impresa e concorderanno la tipologia di mentorship da attivare.

Sul progetto di digitalizzazione aziendale voglio fare una piccola riflessione.

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare

— Seneca

Il successo dell’attività di mertorship dipenderà in parte da quanto avrai chiare le idee nella fase di stesura del progetto di digitalizzazione aziendale; 20 ore rischiano di volar via in fretta se si disperdono su mille fronti.

Soprattutto quando si è all’inizio di un processo di trasformazione digitale, so che può essere difficile individuare le priorità e stabilire su quali ambiti di Impresa 4.0 concentrare gli sforzi.

Per queste ragioni ho pensato di creare una stanza digitale attiva da lunedì a venerdì dalle 13:30 alle 14:15.

Immagina di incontrarmi durante una pausa caffè, scambieremo due chiacchiere e ti aiuterò a far chiarezza sugli obiettivi di digitalizzazione della tua attività.

Non aspettarti una consulenza approfondita! Per quella avrai il tuo Mentor. Il mio sarà solo un piccolo aiuto in più in fase preliminare, un momento di confronto, prima della tua trasformazione digitale, davanti ad una tazza di caffè.

Se invece stai cercando una consulenza più strutturata, dai uno sguardo ai miei servizi: