CONSULENZA MARKETING

Consulenza marketing

Il primo consiglio da consulente marketing

Apri gli occhi! La ricetta del marketing universalmente vincente non esiste. Esiste il buon marketing fatto di studio, progettazione, test e misurazione.

Testare non è mettere un po' di soldi a casaccio su strumenti di marketing o provare per qualche settimana un social network e decretare che non funziona, questi sono solo tentativi. Può andar bene o può andar male, in ogni caso il risultato sarà fortuito e non saprai replicarlo.

Testare una strategia di marketing significa:

  • sapere perché hai investito i soldi su uno strumento invece che su un altro;
  • capire perché hai ottenuto un risultato positivo o negativo e migliorare il tiro;
  • essere in grado di replicare i risultati positivi.

Come assicurarsi risultati positivi nel tempo?

  1. Devi avere pazienza: se il tuo obiettivo ad esempio è costruire una community forte su Facebook i risultati li vedrai nel medio-lungo termine.
  2. Non partire all'avventura: pianifica il tuo viaggio nel mondo del marketing e definisci in modo chiaro gli obiettivi che vuoi raggiungere.
  3. Testa, misura, correggi: ogni settore è diverso, va bene prendere spunto dagli altri ma la ricetta perfetta per il tuo marketing devi costruirla tu.

Posso semplificarti il lavoro

Il servizio di consulenza marketing ti aiuta nel definire una strategia di marketing coerente per il tuo settore e nel tradurla in un piano operativo da affidare ad una web agency o ai tuoi dipendenti incaricati di gestire le attività di marketing.

In cosa consiste il servizio di consulenza marketing?

  • una fase conoscitiva che ci porterà a definire gli obiettivi strategici aziendali da raggiungere e gli obiettivi di marketing;
  • l'analisi del mercato, la valutazione della concorrenza, l'identificazione del target di riferimento;
  • la valutazione della presenza online aziendale e delle competenze di marketing interne all'azienda;
  • la definizione della strategia di marketing e le linee guida da seguire per la sua realizzazione;
  • la stesura del piano operativo con l'individuazione dei responsabili di ogni attività e gli indicatori di performance per valutare il lavoro svolto;
  • l'anali e misurazione dei risultati.

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