Sono sempre di più le aziende che cercano di allargare il proprio mercato offrendo anche l’acquisto online dei propri prodotti.
C’è chi lo fa in modo più strutturato tramite e-commerce, chi sfruttando piattaforme di terzi come Etsy, Facebook o chi semplicemente comunicando tramite Whatsapp o Telegram i prodotti disponibili.
Modi diversi di approcciarsi alla vendita online, ma tutti devono fare i conti con una delle più grandi resistenze all’acquisto online: l’impossibilità di toccare e vedere il prodotto.
Le foto per un sito e-commerce sono indispensabili, permettono al potenziale cliente di valutare la qualità del prodotto, le dimensioni, le finiture.
Realizzare foto professionali per un e-commerce può arrivare a rappresentare una quota considerevole del budget per il marketing, soprattutto per quei settori che sono soggetti a stagionalità ad esempio i negozi di abbigliamento o per gli artigiani che non propongono prodotti standardizzati.
ClipDrop può essere lo strumento che stavi cercando per fare foto professionali per il tuo e-commerce.
Come fare foto per l’e-commerce con ClipDrop
Per utilizzare ClipDrop è necessario creare un account. Puoi registrarti utilizzando l’email o uno dei tuoi account Google, Facebook, Apple.
Con la prima iscrizione hai la possibilità di scattare 10 foto e 3 giorni di prova gratuita, successivamente per continuare ad usare lo strumento dovrai acquistare l’abbonamento mensile a 3,45 € o annuale a 19,45 €.
Puoi utilizzare ClipDrop sia con foto scattate tramite l’app sia partendo da foto che hai già sul telefono o sul computer.
Panoramica delle funzioni di ClipDrop
Apri l’app e inquadra l’oggetto che vuoi fotografare.
Valgono le normali regole per delle buone fotografie: assicurati che la lente dello smartphone sia pulita e che ci sia una buona illuminazione.
Clicca su Clip per scattare la foto.
In pochi secondi l’app di restituirà la foto del prodotto senza sfondo.
A questo punto hai diverse possibilità; puoi cliccare su:
- elimina per cancellare la foto, se pensi non sia venuta bene
- modifica per impostare uno sfondo colorato e cambiare la dimensione del file ad esempio da quadrato a portrait o landscape (foto 2)
- esporta per condividere il file sia nelle chat sia su altre app di editing come Canva (foto 3)
- salva per salvare la foto sul telefono.
C’è un altro pulsante da conoscere che contribuisce a rendere questo strumento fantastico!
Nell’angolo in alto a destra c’è il simbolo di un pc.
Se ti colleghi da computer usando le stesse credenziali dell’app puoi trasferire velocemente i file e accedere a maggiori funzioni di editing (foto 4).
Nella versione da computer puoi:
- cancellare parti della foto che non ti interessano
- aggiustare i livelli di luce, contrasto, saturazione,
- aggiungere ombreggiature,
- inserire in automatico un Watermark alle foto che scarichi, scegliendo tra tre opzioni
- gestire i collegamenti API.
ClipDrop si interfaccia anche con i principali strumenti di grafica come Adobe Photoshop e Gimp. Non ti resta che provarla e vedere se fa al caso tuo. Questi sono i link all’App store, Play store e sito web.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Riceverai:
- articoli con recensioni e tutorial su app e software utili per il tuo lavoro;
- guide, casi studio, informazioni sui digital trends;
- sconti per partecipare ad eventi e corsi di formazione in ambito ICT.